“Vogliamo che gli ospedali pubblici siano sempre aperti e che i nostri medici siano ancora più orgogliosi di far parte di questo sistema”
Queste le parole dell’assessore al welfare Guido Bertolaso. La Regione Lombardia ha deciso infatti di avviare un’importante sperimentazione che riguarda gli orari di apertura degli ospedali anche durante il fine settimana, aprendo quindi le visite ospedaliere anche il sabato e la domenica.
Questa iniziativa mira a migliorare l’accesso ai servizi sanitari per i cittadini e ad alleviare le lunghe liste d’attesa. L’annuncio è stato fatto dall’assessore
al welfare Guido Bertolaso, durante un incontro con i rappresentanti delle strutture sanitarie della provincia di Milano e Lodi, e dell’ATS della città metropolitana.
Si prevede che un ospedale a Milano sarà operativo anche il sabato e la domenica, dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato e fino alle 12:00 la domenica. Questa è solo la prima fase di un progetto più ampio, che si propone di migliorare ulteriormente l’accesso ai servizi sanitari e ridurre le liste d’attesa. Bertolaso ha evidenziato il notevole sforzo già compiuto, con un incremento di 700.000 prestazioni rispetto all’anno precedente.
La sperimentazone prevede un aumento del personale e l’istituzione di incentivi economici, soprattutto nell’area milanese che conta quasi 3,5 milioni di assistiti, di cui oltre 1,2 milioni con patologie croniche. Attualmente, Milano e il suo hinterland dispongono di 50 strutture ospedaliere con più di 125.000 letti a contratto. In tutta l’area, vengono effettuate 60 milioni di prestazioni ambulatoriali attraverso una vasta rete di oltre 200 strutture e 400 punti prelievo.
L’iniziativa della Regione Lombardia di estendere gli orari di apertura degli ospedali anche al fine settimana rappresenta un importante passo avanti nel migliorare l’accesso ai servizi sanitari e nell’abbattere le liste d’attesa.Questo progetto, avviato a Milano come fase iniziale, potrebbe segnare un cambiamento significativo nel modo in cui i servizi sanitari vengono erogati, offrendo un’assistenza più completa e tempestiva per coloro che ne hanno bisogno.