Cinque Ospedali italiani nella top 100 del Mondo
La classifica dei migliori ospedali nel mondo ha svelato il predominio italiano, con cinque istituti nella top 100 e ben 14 nella top 250. Il Policlinico Agostino Gemelli Irccs di Roma ha primeggiato, posizionandosi al 35º posto mondiale, confermandosi come il miglior ospedale d’Italia per il quarto anno consecutivo.
La classifica, elaborata da Newsweek in collaborazione con Statista Inc., ha analizzato 2.400 ospedali in 30 Paesi, evidenziando un’attenzione particolare ai progressi nella ricerca medica attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, nessun ospedale italiano è riuscito ad entrare nella ristretta top ten, che vede in testa la Mayo Clinic di Rochester seguita da altre istituzioni americane e europee.
Dopo il Gemelli, gli ospedali italiani più quotati sono il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano al 52º posto mondiale, l’Irccs Ospedale San Raffaele – Gruppo San Donato di Milano al 57º, l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano al 65º, e il Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna al 66º.
La classifica tiene conto dei pareri di oltre 85.000 esperti medici e dei dati pubblici riguardanti la soddisfazione dei pazienti, includendo parametri come l’igiene e il rapporto medico-paziente. Il successo del Gemelli è stato lodato per la sua lunga storia e la missione di offrire cure all’avanguardia, ricerca e formazione per operatori sanitari.
Inoltre, l’importanza del ruolo del Gemelli nel contesto del servizio sanitario del Lazio è stata sottolineata dai suoi dirigenti, che celebrano quest’anno il 60º anniversario dell’istituto.
Inoltre, va sottolineato che il successo del Policlinico Agostino Gemelli di Roma non è solo merito della sua eccellenza individuale, ma anche della collaborazione con altre istituzioni nel perseguire l’obiettivo comune di migliorare la sanità. Un esempio tangibile di questa sinergia è proprio la partnership con Sanacilia, che lavora fianco a fianco con il Gemelli per implementare soluzioni innovative e promuovere una sanità migliore per tutti.